Ai docenti
Ai genitori
Come noto, per l’anno scolastico ’24/’25 le iscrizioni alla prima classe della scuola PRIMARIA e alla prima classe della Scuola SECONDARIA I GRADO si potranno effettuare solo dalla piattaforma UNICA accedendo dalla parte del menù in alto con le proprie credenziali SPID, CiE, CNS o eIDAS.
ATTENZIONE: Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 18 di gennaio e fino al 10 Febbraio 2024.
Cosa serve per l’iscrizione
Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:
- una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
- il codice meccanografico della scuola nella quale si è scelto di iscrivere il proprio figlio (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro digitando ctic85300t scegliendo il plesso che interessa).
L’iscrizione in 3 passi:
1-Compilare la domanda
Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si può salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
2- Inoltrare la domanda
Si può visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi si può procedere all’inoltro della stessa.La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta.
Si riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.
ATTENZIONE: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se si vogliono apportare delle modifiche o si volesse annullare la stessa, si dovrà contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine previsto per le iscrizioni (10 Febbraio).
Non sarà possibile a quest’istituzione scolastica consentire di apportare modifiche alla domanda già inoltrata o annullare la stessa.
3-Seguire l’iter della domanda
Si può seguire l’iter della domanda dalla propria area riservata su Unica. Si riceveranno anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola
Vai alla pagina Unica con le informazioni sul suo utilizzo
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA
Si precisa che per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea SOLO per i nuovi inserimenti e dovrà essere perfezionata, previa compilazione del modulo GOOGLE di richiesta Iscrizione, inoltrando i documenti di seguito elencati all’indirizzo di posta elettronica ufficiodidatticavittorini@gmail.com.
SI PRECISA CHE IL MODULO GOOGLE NON COSTITUISCE ISCRIZIONE ,MA SARA’ NECESSARIO L’INVIO DELLA MODULISTICA DI SOTTO ELENCATA PER PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE.
Per i bambini riconfermati, le iscrizioni saranno esclusivamente in modalità cartacea con moduli che saranno distribuiti dalle maestre delle sezioni.
I genitori che desiderano iscrivere i propri figli al primo anno di scuola dell’Infanzia , potranno scaricare la modulistica dai seguenti link:
MODULISTICA PER PERFEZIONARE LE ISCRIZIONI
- domanda di iscrizione,
- Patto di corresponsabilità,
- Informazioni di contesto,
- Deleghe e richieste varie,
- Intolleranze alimentari,
- Consenso al Trattamento dati
Si prega di procedere alla compilazione del Consenso al Trattamento dati solo successivamente alla presa visione dell’ Informativa privacy e trattamento dati alle famiglie.
Qualora impossibilitati a scaricare e stampare i moduli si potrà ritirare la modulistica relativa a partire dal 19 gennaio 2024 nei seguenti punti:
- San Pietro Clarenza -Via Dusmet n 24, LUN MERC e VEN dalle ore 09.00 ALLE 11.00
- Camporotondo Etneo – via Falcone LUN MERC e VEN dalle ore 09.00 ALLE 11.00
I moduli debitamente compilati andranno consegnati esclusivamente in cartaceo nei giorni di ricevimento della segreteria alunni: LUN-MERC-VEN h 9-11 e MART 15-17
RICONFERME
Per quanto riguarda le riconferme degli alunni già iscritti nella scuola dell’infanzia, la modulistica è già disponibile nei plessi e sezioni di appartenenza e i moduli, debitamente compilati, dovranno essere riconsegnati alle rispettive docenti entro il 10 Febbraio 2024.
Le docenti di sezione avranno cura di raccogliere i moduli e consegnarli presso l’ufficio alunni a partire dall’11 Febbraio 2024.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA I GRADO
I genitori che volessero iscrivere i propri figli alle prime classi di scuola PRIMARIA e/o SECONDARIA DI I GRADO di questo Istituto dovranno ricorrere alla modalità piattaforma UNICA.
Ferma restando l’iscrizione tramite piattaforma UNICA, i genitori dovranno completare, presentando in cartaceo la seguente modulistica debitamente compilata e sottoscritta PRESSO L’UFFICIO ALUNNI DI VIA DUSMET n 24 SAN PIETRO CLARENZA dalle ore 9 alle ore 11 dal LUN al VEN o nel pomeriggio del MART dalle ore 15 alle ore 17.
I sigg. genitori potranno scegliere di trasmettere la modulistica debitamente compilata e sottoscritta, accompagnata da copia del proprio documento di riconoscimento, al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiodidatticavittorini@gmail.com AVENDO CURA DI SCRIVERE NELL’OGGETTO DELL’EMAIL IN STAMPATO MAIUSCOLO NOME, COGNOME E DATA DI NASCITA DELL’ALUNNO ISCRITTO
- Patto di corresponsabilità,
- Informazioni di contesto,
- Deleghe e richieste varie,
- Modulo uscita autonoma alunni
- Intolleranze alimentari,
- Consenso al Trattamento dati
Si prega di procedere alla compilazione del Consenso al Trattamento dati solo successivamente alla presa visione dell’ Informativa privacy e trattamento dati alle famiglie.
Si chiede la collaborazione dei docenti in indirizzo per dare la massima diffusione dei contenuti della circolare di cui sopra.
Qualora i sigg. genitori si trovassero nell’impossibilità di operare “ON LINE” potranno richiedere tramite appuntamento telefonico il supporto dell’Ufficio della Segreteria Didattica dell’Istituto, per assistenza alla compilazione, contattando i n. di telefono 095/6277809 oppure 095/6277810, dalle ore 11 alle ore 13 dal LUNEDI’ al VENERDI’.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA II GRADO
I genitori degli alunni che frequentano la TERZA CLASSE della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto potranno iscrivere i propri figli alla PRIMA CLASSE della SCUOLA SUPERIORE tramite piattaforma UNICA; qualora desiderino effettuare modifiche alla domanda già inoltrata dovranno rivolgersi alle segreterie delle scuole secondarie di II grado che avevano scelto in fase di prima selezione.
Attenzione: Non potrà essere fornita assistenza da parte del nostro ufficio alunni per modifiche su domande di iscrizione già inoltrate.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa omessa, sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art 3 c. 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024
- Modalità di accoglienza genitori open day - 11 Dicembre 2024
- Organizzazione sciopero generale intera giornata del 13 dicembre 2024 proclamato da USB, con adesione di USB Pubblico Impiego e di FI-SI - 10 Dicembre 2024