Informazioni alla comunità scolastica della scuola secondaria di I grado  per casi di positività al COVID-19

Agli alunni
Scuola Secondaria di I grado
 Classi 1^C e  3^B
Plesso di Via Piave
 
e p.c. al DSGA

A seguito di valutazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, la scuola è stata informata che le  classi 1C e 3B di scuola secondaria di I grado devono osservare il periodo di isolamento domiciliare.

 Le misure sono le seguenti:

  • Tutti gli alunni della classe 1C  osserveranno un periodo di quarantena  e rientreranno in classe giorno 3 novembre 2020.
  • Tutti gli alunni della classe 3B  osserveranno un periodo di quarantena  e rientreranno in classe giorno 6 novembre 2020.

Durante tale periodo si dispone l’attivazione della didattica a distanza in modalità asincrona e sincrona nei modi stabiliti con successiva circolare.

Sono stati forniti al Dipartimento gli elenchi dei compagni di classe  dei casi confermati per le consuete attività di contact tracing.  Lo stesso Dipartimento curerà anche la fase di riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previsto per casi simili.

Secondo le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di COVID-19 nelle scuole dell’ASP di Catania  prot. 157249 del 05/10/2020, “[…] il personale docente e non docente  che ha scrupolosamente mantenuto le norme di protezione e di distanziamento, non andrà posto in quarantena,  ma in  autovalutazione”.  

La presenza di un caso confermato attiva, in stretto raccordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, un monitoraggio attento al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente valuterà tutte le misure ritenute idonee. Ciò è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’intero ambito scolastico.

Anche le famiglie dovranno raccordarsi con il medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) per quanto di competenza.

Nel ribadire il richiamo alla responsabilità individuale e genitoriale, si invitano tutti ad informare tempestivamente la Scuola in merito a qualsiasi caso ritenuto di interesse.

Il presente comunicato ha lo scopo di informare la comunità sull’effettiva situazione interna alla scuola e sulle misure adottate, raccomandando sempre di osservare le norme di prevenzione a tutti note.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Centamore

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22057

Lascia un commento

Your email address will not be published.