Ai genitori e agli alunni
La scuola è stata informata nella tarda serata di ieri di due alunni positivi al COVID- 19 frequentanti le classi 2E e 5E di scuola primaria plesso Falcone Camporotondo Etneo. Immediatamente è stato contattato il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania che ha indicato le misure di isolamento da adottare previste dalla norma.
Le misure messe in campo sono le seguenti:
Tutti gli alunni delle classi 2E e 5E (solo esclusivamente di queste due classi) osserveranno un periodo di quarantena di 14 giorni a partire da oggi e rientreranno in classe giorno 19 ottobre 2020. Sono stati forniti al Dipartimento gli elenchi dei compagni di classe dei casi confermati per le consuete attività di contact tracing, finalizzate a disporre la quarantena. Lo stesso Dipartimento curerà anche la fase di riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previsto per casi simili.
I docenti saranno regolarmente in servizio e osserveranno un periodo di autovalutazione di 7 giorni; i docenti potranno effettuare un test rapido presso l’ASP di competenza .
In istituto abbiamo provveduto a pulire e a sanificare tutte le superfici (banchi, sedie, lavagna, maniglie, interruttori, pavimenti, vetri, porte finestre,….) e tutti i materiali didattici presenti in classe.
Nel pomeriggio sarà effettuata una ulteriore sanificazione ad opera di ditta specializzata nelle classi seconde e quinte, negli spazi comuni e nei bagni.
La presenza di un caso confermato attiva in stretto raccordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania un monitoraggio attento al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente valuterà tutte le misure ritenute idonee. Ciò è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione, con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’intero ambito scolastico.
Anche le famiglie dovranno raccordarsi con il medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) per quanto di competenza.
Nel ribadire il richiamo alla responsabilità individuale e genitoriale, si invitano tutti ad informare tempestivamente la Scuola in merito a qualsiasi caso ritenuto di interesse.
Il presente comunicato ha lo scopo di informare la comunità sull’effettiva situazione interna alla scuola e sulle misure adottate, raccomandando sempre di osservare le norme di prevenzione a tutti note.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Buoni libro -alunni residenti Comuni di San Pietro Clarenza e Misterbianco - 10 Ottobre 2024
- Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2024 - 4 Ottobre 2024
- Buoni libro -alunni residenti Comune di Belpasso - 4 Ottobre 2024