Attivazione della Didattica digitale integrata per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado –

Ai genitori
Scuola Dell’infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I Grado
Sedi

In ottemperanza all’Ordinanza contingibile e urgente  n.5 dell’8 gennaio 2021 del Presidente della Regione Sicilia si comunica che a partire da lunedì 11 gennaio 2021 e fino al 16 gennaio 2021 è sospesa l’attività didattica in presenzaper la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

Le sezioni della scuola dell’infanzia continueranno a funzionare in presenza secondo i consueti orari.

Durante il suddetto periodo per le classi della scuola secondaria di primo grado e per le classi della scuola primaria viene  attivata la Didattica Digitale Integrata ( DDI ).

Alunni, docenti e genitori sono, quindi,  invitati al rispetto delle norme e degli orari previsti dal Regolamento della Didattica Digitale Integrata” e al rispetto di quanto indicato nel Patto di Corresponsabilità che, in sintesi,  dispongono quanto segue:

  • Si adotterà una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa. Nello specifico si utilizzerà il portale Argo per assicurare didattica a distanza in modalità asincrona e la  piattaforma G Suite for Education per la modalità sincrona;
  • I docenti, al fine di evitare sovrapposizioni ed un peso eccessivo dell’impegno online, alterneranno la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita dei contenuti per l’approfondimento e lo svolgimento in attività di studio (a livello indicativo: 50% modalità sincrona – 50% modalità asincrona).

La lezione sarà organizzata nel seguente modo:

  • si assicureranno, almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona (10 ore per le classi prime di scuola primaria).

Tale lezione sarà articolata in 30 minuti di lezione e non meno di 10 fino a un massimo di 30 minuti di pausa. La pausa consentirà sia lo studio autonomo in autoapprendimento che il giusto equilibrio di fruizione dei dispositivi elettronici.

  • Si stabilisce un calendario giornaliero delle lezioni rispettando l’orario di servizio di ciascun docente, dando adeguato spazio settimanale a tutte le discipline e rispettando, per quanto possibile, l’orario ormai noto agli alunni;
  • Per quanto riguarda l’orario delle lezioni, per la settimana indicata esso resterà invariato rispetto a quanto vigente per le lezioni in presenza, con la differenza che, non dovendo determinare una permanenza davanti al dispositivo informatico superiore alle tre ore in totale per le lezioni in sincrono in orario antimeridiano, sarà cura dei docenti strutturare le proprie lezioni in modo da non esporre gli studenti a tempi maggiori di questi, perché così è espressamente previsti dal Piano DDI;
  • L’orario di inizio  per la scuola secondaria di 1° grado è confermato per le ore  8 e sarà orientativamente articolato nel seguente modo: 1) 08.00/08.30, 2) 08.40/09.10, 3) 09.20/09.50, [09.50/10.20 ricreazione], 4) 10.20/10.50 5) 11.00/11.30 6) 11.40/12.10, con eventuale margine di flessibilità dettato dalle esigenze didattiche che si andranno adattando di volta in volta;
  • Per il Sabato 16 gennaio 2021, in cui si svolgerà il recupero per la Scuola Primaria e Secondaria di Via Piave  così come deliberato dal Consiglio di Istituto, si svolgeranno le lezioni previste nell’orario di giovedì;
  • Per la scuola Primaria l’orario di inizio delle lezioni sarà quello delle 08.15, e le lezioni saranno condotte seguendo sempre l’orario dei docenti, adattando in maniera flessibile le pause;
  • Si annoteranno sul registro elettronico le valutazioni e i compiti assegnati; questi ultimi non devono costituire eccessivo carico cognitivo;
  • Si seguiranno per gli alunni BES il Piano Educativo Individualizzato (PEI) o il Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • Si comunicherà tempestivamente agli esercenti la patria podestà e al Dirigente scolastico il protrarsi di assenze alle attività sincrone e asincrone, affinché sollecitino gli alunni ad una regolare frequenza e adeguata partecipazione;
  • Non sarà consentito ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma G Suite.

Si sollecitano quindi le SS.LL. a verificare la corretta predisposizione dei dispositivi personali.

Si comunica alle famiglie assegnatarie dei dispositivi in comodato d’uso a seguito di partecipazione all’avviso diramato il 3 novembre 2020 e secondo l’ordine di graduatoria pubblicata il 19 novembre 2020 che saranno contattati dagli uffici non appena sarà possibile procedere alla consegna di quanto nelle disponibilità della scuola.

Per i doveri di tutti gli studenti si rimanda ai documenti sopra citati.

Il personale di segreteria continuerà ad effettuare il proprio servizio regolarmente.

 I collaboratori scolastici riceveranno specifiche disposizioni dal DSGA.

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22764

Lascia un commento

Your email address will not be published.