Precisazione per concessione dispositivi in comodato d’uso

Ai sigg genitori
Agli alunni

Giungono a questa direzione diversi quesiti relativi all’utilizzo dei dispositivi concessi in comodato d’uso.

E’ doveroso precisare che i dispositivi elettronici verranno concessi in Comodato d’uso esclusivamente nelle specifiche casistiche di Isolamento fiduciario/domiciliare o di Quarantena, specificamente per il relativo periodo comunicato dall’ASP, al fine di poter fruire del servizio di Didattica Digitale Integrata erogato dai docenti.

Al termine di detto periodo le famiglie dovranno riconsegnare i dispositivi per renderli disponibili all’uso di altri alunni.

Solo ed esclusivamente nell’eventualità di sospensione generalizzata delle attività educative e didattiche, si provvederà a fornire i dispositivi disponibili in comodato d’uso per la durata corrispondente a detta sospensione, in ordine di graduatoria degli aventi diritto.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22401

Riattivazione servizio scuolabus Camporotondo Etneo

Ai genitori
Agli alunni

Si comunica agli utenti interessati che il servizio scuolabus verrà riattivato per i plessi di Camporotondo Etneo da lunedì 23 Novembre 2020 secondo le stesse modalità precedenti all’interruzione del servizio.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22379

Attività educative Plesso Belvedere venerdì 20/11/2020 – aggiornamenti

ALLE FAMIGLIE

A seguito di comunicazione da parte del Comune di San Pietro Clarenza giunta alle ore 16.59, si rende la seguente informazione:

Tutte le sezioni del plesso di Belvedere, Scuola Dell’infanzia, via Palermo San Pietro Clarenza, non saranno interessate da disservizio idrico, per cui le attività educative domani 20/11/2020 potranno svolgersi con orari regolari (08.15-13.15).

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22376

Graduatorie concessione in comodato d’uso dei dispositivi per la DDI

Alle famiglie
Agli alunni

Si trasmette la graduatoria degli aventi diritto in ordine di punteggio alla concessione in comodato d’uso dei dispositivi per la DDI.

Seguiranno comunicazioni mezzo email ai sigg. genitori.

Graduatoria concessione dispositivi famiglie in comodato d’uso

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22359

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Ritiro Buoni Libro A.S. 2020/2021

SI avvisano i sigg. Genitori degli alunni residenti nei comuni di Camporotondo Etneo e Mascalucia che il Ritiro dei buoni libro avverrà previo appuntamento al numero di telefono 095/6277809-810, (Ufficio Alunni)

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22357

Protocollo nr: 36103 – del 13/11/2020 – AOODGPER – D.G. per il personale scolastico D.M. 12 novembre 2020 n. 159. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative

Al personale docente
Al personale ATA
E, p.c. al DSGA

Si forniscono le indicazioni operative per l’attuazione del D.M. 12 novembre 2020 n. 159 in oggetto, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2021.

Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2021 dall’art. 12 del C.C.N.L. per l’Area V della dirigenza sottoscritto il 15 luglio 2010.
Il dirigente scolastico che presenti comunicazione di recesso dal rapporto di lavoro oltre il termine di cui sopra non potrà usufruire delle particolari disposizioni che regolano le cessazioni del personale del comparto scuola.

D.M. 12 novembre 2020 n. 159 – Indicazioni operative.

Decreto presentazione delle domande di cessazione dal servizio

Tabella riepilogativa requisiti

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2020.0036103 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000159.12-11-2020 tabella riepilogativa requisiti 2021

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cetnamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22353

Precisazioni in merito ai Tamponi rapidi in drive-in per alunni e docenti di scuola primaria e secondaria di I grado del Comune di San Pietro Clarenza

Ai genitori
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado

Pervengono a questa direzione numerosi quesiti in merito ai suddetti screening che saranno effettuati giorno 18 dalle ore 09.30 presso il piazzale Italia di San Pietro Clarenza.

Si precisa quanto segue:

  1. i tamponi sono destinati agli alunni della scuola Secondaria I grado e della scuola Primaria e al personale della scuola (docenti e Collaboratori scolastici); 
  2. in seguito ad esplicita richiesta, ai tamponi possono essere sottoposti anche i docenti della Scuola dell’infanzia;
  3. i genitori non sono destinatari degli screening.
  4. IL TAMPONE VERRA’  ESEGUITO SOLO SU ALUNNI E PERSONALE SCOLASTICO DEL COMUNE DI SAN PIETRO CLARENZA
  5. non potranno essere organizzati turni per far effettuare il tampone agli alunni da parte di docenti accompagnatori delle rispettive classi;
  6. le famiglie che intendono far sottoporre i propri figli al tampone avranno cura di accompagnare i suddetti in autonomia, e l’assenza degli alunni sarà giustificata;

ATTENZIONE: Questo comunicato potrebbe subire degli aggiornamenti in base alle richieste pervenute.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22313

Tamponi rapidi in drive-in per alunni e docenti di scuola primaria e secondaria di I grado del  Comune di San Pietro Clarenza

Ai docenti
Al personale ATA
AL DSGA
Alle famiglie
Alunni scuola Primaria
Alunni Scuola Secondaria I grado 

Si comunica che  giorno 18/11/20 a partire dalle ore 9:30 nel Piazzale Italia di San Pietro Clarenza (CT) sarà attuato uno screening per Covid-19  in favore di tutti  gli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado  dell’ELIO VITTORINI e dei docenti di San Pietro Clarenza .  

Si procederà con gli alunni di Scuola secondaria di I grado in prima battuta per poi proseguire con gli alunni di scuola Primaria.

Si raccomanda di rimanere all’interno della propria vettura muniti di mascherina chirurgica e di consegnare il giorno stesso i seguenti documenti, in allegato, già compilati:

L’assenza degli alunni per eseguire il tampone è un’assenza giustificata. Il tampone è eseguito su base  volontaria, quale opportunità offerta al territorio.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22295

Elezioni Consiglio Comunale dei Ragazzi A.S. 2020

Ai Docenti
Alle famiglie
Agli alunni
Di Scuola Sec. I Gr
Classi 5e Scuola Primaria
LLSS
Al DSGA

Si comunica che relativamente al Consiglio Comunale dei Ragazzi, anche quest’anno si procederà con l’espletamento delle varie fasi, come di seguito indicato.

  • giorno 16 novembre consegna dei nominativi degli aspiranti candidati consiglieri di tutte le classi in indirizzo e Sindaco solo per le classi di Camporotondo (ai coordinatori di classe o invio tramite mail alle docenti referenti)
  • giorno 19 novembre elezioni e relativo spoglio, in tutti i plessi interessati ( materiale e indicazioni elettorali saranno forniti precedentemente).
  • giorno 20 novembre proclamazione del Sindaco di Camporotondo Etneo e consegna della Fascia Tricolore all’attuale Vice-Sindaco di San Pietro Clarenza Morena Puglisi. 

Le operazioni della campagna elettorale del candidato Sindaco(Camporotondo Etneo )si potranno  svolgere solo con volantini, avvisi e slogan affissi alla bacheca del plesso. Si raccomanda quindi, di evitare assembramenti.
La proclamazione si terrà negli spazi antistanti i rispettivi plessi in presenza dei propri docenti, che insieme alle docenti referenti si occuperanno dell’evento.

In seguito, dopo la formazione dei C.C.R, gli incontri si terranno  via web.
Si ringraziano docenti e alunni per la collaborazione, per chiarimenti e informazioni, contattare le docenti referenti
Musmeci Valeria muscava65@gmail.com
Velleri Agata agatavelleri@gmail.com 

Le FF.SS
Musmeci Valeria
Velleri Agata 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22250

USCITA ANTICIPATA PER ASSEMBLEA SINDACALE 17 NOVEMBRE 2020

Ai genitori e alunni
Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado

Si comunica che, a seguito dell’adesione dei docenti all’assemblea sindacale GILDA del 17 novembre 2020, a PARTIRE DALLE 11.30 le uscite degli alunni verranno riarticolate come segue:

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA PALERMO SAN PIETRO CLARENZA

USCITA TUTTE LE SEZIONI plesso BELVEDERE H 11,30

USCITA SEZIONE L ed L bis bis sottotenente Privitera H 13.15

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA DIAZ CAMPOROTONDO ETNEO
USCITA H 11,30 SEZIONI  A, C, e D

USCITA H 13.15 SEZIONI B, E ed F  

SCUOLA PRIMARIA VIALE FALCONE CAMPOROTONDO ETNEO
USCITA TUTTE LE CLASSI H 11,30

SCUOLA PRIMARIA VIA DIAZ (EX SAN PIETRO CLARENZA) 
USCITA H 11,30                                            2A – 2B – 2C

USCITA H 12,46                                            2 bis 

SCUOLA PRIMARIA VIA RISORGIMENTO SAN PIETRO CLARENZA

USCITA H 11,30 TUTTE LE CLASSI

SCUOLA PRIMARIA VIA PIAVE SAN PIETRO CLARENZA

USCITA  H 11.52                   5A 

USCITA TUTTE LE ALTRE CLASSI H 11,30

SCUOLA SECONDARIA  VIA PIAVE SAN PIETRO CLARENZA

USCITA H 14            3A –  1 bis –  2 bis

USCITA H 13            2C

USCITA TUTTE LE ALTRE  CLASSI H 11,30

SCUOLA SECONDARIA  VIALE FALCONE CAMPOROTONDO ETNEO

USCITA H 11.30      1G – 2F – 1F 

USCITA H 12             3G 

USCITA H 13            2G

Il Servizio scuolabus osserverà orario regolare solo per l’andata mentre l’uscita per San Pietro Clarenza sarà garantita solo per via Sottotenente Privitera e gli alunni che usciranno alle 14 da via Piave.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22237

Espletamento della DAD per gli alunni in isolamento domiciliare e per le classi in quarantena

Ai Genitori
Agli alunni
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Considerato che si rende necessario sospendere le attività didattiche in presenza per alunni contatti stretti di caso accertato positivo al COVID-19, per garantire il diritto allo studio degli alunni, in ottemperanza al Patto di Corresponsabilità approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto dell’IC Elio Vittorini di San Pietro Clarenza, si dispone quanto segue:

  • Si utilizzerà prevalentemente il portale Argo per assicurare didattica a distanza in modalità asincrona;
  • Si utilizzerà la piattaforma G Suite for Education per i bambini in isolamento nei plessi in cui la linea dati lo consente ciò al fine di assicurare unitarietà all’azione didattica;
  • Si adotterà una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa;
  • I docenti, al fine di evitare sovrapposizioni ed un peso eccessivo dell’impegno online, alterneranno la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita dei contenuti per l’approfondimento e lo svolgimento in attività di studio (a livello indicativo: 50% modalità sincrona – 50% modalità asincrona).

La lezione sarà organizzata nel seguente modo:

  • si assicureranno, almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona agli alunni in quarantena contemporaneamente al resto del gruppo classe in presenza (10 ore per le classi prime di scuola primaria).

Tale lezione sarà articolata in 30 minuti di lezione e non meno di 10 fino a un massimo di 30 minuti di pausa. La pausa consentirà sia lo studio autonomo in autoapprendimento che il giusto equilibrio di fruizione dei dispositivi elettronici.

  • Dopo una consultazione con la commissione orario si stabilisce un calendario giornaliero delle lezioni rispettando l’orario di servizio di ciascun docente, dando adeguato spazio settimanale a tutte le discipline e rispettando, per quanto possibile, l’orario ormai noto agli alunni;
  • Si annoteranno sul registro elettronico le valutazioni e i compiti assegnati; questi ultimi non devono costituire eccessivo carico cognitivo;
  • Si seguiranno per gli alunni BES il Piano Educativo Individualizzato (PEI) o il Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • Si comunicherà tempestivamente agli esercenti la patria podestà e al Dirigente scolastico il protrarsi di assenze alle attività sincrone e asincrone, affinché sollecitino gli alunni ad una regolare frequenza e adeguata partecipazione;
  • Non sarà consentito ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma G Suite;
  • Sarà cura di ogni docente coordinatore di classe informare le famiglie degli alunni in quarantena o isolamento dell’attivazione delle lezioni in DAD.

Gli studenti dovranno:

  • partecipare puntualmente alle video-lezioni. L’assenza dal collegamento deve essere giustificata, dal genitore o dal legale tutore; in alternativa, la comunicazione andrà inoltrata al docente interessato attraverso l’apposita funzionalità del Portale Argo;
  • durante i collegamenti tenere attiva la videocamera ed aprire il microfono qualora venga richiesto;
  • rimanere presso la propria postazione fino al termine della video-lezione; per urgenti necessità possono assentarsi temporaneamente, previa comunicazione al docente interessato;
  • mantenere un comportamento consono durante i collegamenti, evitando di usare impropriamente la comunicazione sincrona (uso scorretto della chat durante le video-lezione, utilizzo del link della video-lezione in assenza del docente);
  • indossare un abbigliamento adeguato;
  • non utilizzare la piattaforma fornita dalla scuola per finalità differenti da quelle didattiche e non conformi alle indicazioni fornite dai docenti;
  • non pubblicare, anche sul web, immagini audiovisive afferenti alle attività didattiche e, in particolare, riferite al personale docente o agli studenti. La violazione delle norme sulla privacy nonché comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine altrui e atti individuabili come cyberbullismo comportano infatti responsabilità civili e penali in capo ai trasgressori e a coloro che ne esercitano la responsabilità genitoriale;
  • Ogni azione contraria a quanto previsto influisce sulla valutazione del comportamento ed è punibile con sanzioni disciplinari e secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti scolastici;
  • non diffondere le credenziali di accesso a studenti/studentesse appartenenti ad altre classi o a utenti non appartenenti all’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”;
  • segnalare immediatamente l’impossibilità di accedere al proprio account, l’eventuale smarrimento o furto delle credenziali personali o qualunque situazione che possa determinare un furto di identità;
  • non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio.

Le responsabili di plesso attiveranno le verifiche degli effettivi ed eventuali fabbisogni di dispositivi tecnologici  necessari e concorderanno con la direzione le modalità di custodia degli stessi.

Le disposizioni contenute nella presente circolare entreranno in vigore dal giorno successivo dell’ indicazione di quarantena o isolamento da parte dell’ASP, fatte salve eventuali difficoltà derivanti da problemi di connettività dati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Centamore

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22228

L.R. 68/76 e ss.mm.ii. – Contributo per l’acquisto di libri di testo agli alunni residenti nel Comune di Catania, iscritti nella scuola di istruzione secondaria dei primo grado e paritarie. Anno Scolastico 2020/2021. 

Si informano i Sigg. genitori che l’istanza per accedere al beneficio del buono libro ordinario spettante per l’anno scolastico 2020/2021 dovrà essere inoltrata, previa compilazione in ogni sua parte, attraverso il link https://www.comune.catania.it/catania-semplice/#/servizi/servsc/buolib

Si ricorda che gli aventi diritto al contributo L.68/76 sono gli alunni residenti nel Comune di  Catania iscritti nelle tre classi della scuola secondaria di primo grado di questo Istituto.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22218

Informazione alla comunità scolastica

Ai Genitori
Plessi Camporotondo

Si comunica agli interessati che è stato avviato già dalla giornata di ieri 10/11/2020 il protocollo di sicurezza per caso di positività COVID-19 scuolabus in servizio per le scuole di Camporotondo.

Si è in attesa di indicazioni dell’Asp circa data e luogo in cui verranno effettuati i tamponi.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22214

Disservizio Idrico Acoset plessi San Pietro Clarenza e via Diaz Camporotondo Etneo

Preso atto della comunicazione dell’ACOSET sul sito istituzionale acoset.com/COMUNICAZIONE_U.asp che giovedì 12/11/2020 dalle ore 8:30 alle ore 16,45 a causa dell’interruzione dell’energia elettrica per effettuare i lavori sugli impianti di galleria Ciapparazzo a Bronte, si causeranno disservizi idrici in numerosi comuni e tra questi anche nel Comune di San Pietro Clarenza.

Facendo seguito, inoltre alla comunicazione dell’Ufficio Tecnico del Comune sull’autonomia idrica dei plessi scolastici di San Pietro Clarenza si dispone quanto segue:
-Via Palermo uscita anticipata ore 10.30
-Via Risorgimento non è possibile garantire l’attività didattica;
– Via S. Tenente Privitera non è possibile garantire l’attività didattica;
-Via Piave ha un pozzo di erogazione dell’acqua diverso pertanto l’attività didattica si potrà svolgere regolarmente

Per quanto riguarda il plesso di via Diaz, Primaria, Camporotondo Etneo, non è possibile garantire l’attività didattica.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22199

Chiusura plessi per interventi di manutenzione tecnica ACOSET

Alle famiglie
Camporotondo Etneo

Facendo seguito alla comunicazione di interventi tecnici sugli impianti idrici da parte della società ACOSET, si rende noto che domani 12 Novembre 2020 i plessi scolastici in indirizzo subiranno interventi di manutenzione ACOSET pertanto la sospensione delle attività didattiche avverrà alle ore 10.30.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22195

Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 1990 9 novembre 2020, prot. 1994

Ai genitori e agli alunni
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado

Si rende noto che il Comitato Tecnico Scientifico, nel Verbale 124 della riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020.

Il predetto articolo dispone che: “l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Il CTS precisa che “il medesimo DPCM non indica per il contesto scolastico eccezioni correlate al distanziamento. Al riguardo, anche in considerazione dell’andamento della contingenza epidemiologica, il CTS ritiene auspicabile e opportuno confermare la misura adottata, in coerenza con la scalabilità delle misure previste dalle ‘Misure di prevenzione e raccomandazioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per la ripresa dell’anno scolastico 2020-2021’ approvate nella seduta del CTS n. 104 del 31/08/2020”.

A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali)
previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.

NOTA m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001994.09-11-2020

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22180

Sospensione servizio scuolabus Camporotondo Etneo, plesso Diaz e Viale Falcone

Ai Genitori
Agli alunni
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado
Camporotondo Etneo

Si comunica che da domani 11 novembre 2020 il servizio scuolabus sarà sospeso fino a data da destinarsi, nei plessi descritti (DIAZ e FALCONE – Camporotondo Etneo).

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22173

Indicazioni riguardo gli alunni fruitori del trasporto scolastico comunale

Ai Genitori
Scuola dell’Infanzia
scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado

Considerato che i tempi del trasporto scolastico non coincidono con il tempo scuola si  inviano, in allegato, le autorizzazioni che i genitori degli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado  che usufruiscono del servizio scuolabus comunale avranno cura di  compilare e sottoscrivere. Corre l’obbligo di evidenziare ai Signori Genitori che la sorveglianza sugli alunni da parte della scuola ha inizio e si conclude secondo l’orario di funzionamento di ciascun ordine di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA: 8:15-13.15

SCUOLA PRIMARIA: 8:16-13:40

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 8:00-14:00

Al di fuori dell’orario indicato, la scuola non assume alcuna responsabilità nella sorveglianza. I genitori che scelgono il servizio di scuolabus cedono la responsabilità al mattino agli operatori comunali. Nel momento dell’arrivo a scuola, se non è suonata la campanella d’inizio,  tale sorveglianza è esercitata da personale della protezione civile o da altri operatori individuati dall’Ente Locale che non intrattengono nessun tipo di rapporto con l’istituzione scolastica. Trattandosi, però, di minori e considerata la presenza di un adulto sorvegliante si consente la sosta nei cortili della scuola con l’avvertenza che eventuali scorrettezze nel comportamento anche di un solo soggetto determineranno l’allontanamento dai cortili con la conseguenza che l’attesa avverrà al di fuori dei cancelli scolastici. Al termine della giornata di scuola, poiché gli alunni sono raccolti prima del suono della campana e quindi escono da scuola prima della fine delle lezioni, si rende necessaria l’autorizzazione sottoscritta dai genitori.

I docenti avranno cura di raccogliere le autorizzazioni, di conservale nel registro di classe e annotare i nominativi degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus sul registro di classe. Inoltre, alla porta di ciascuna sezione di scuola dell’infanzia, di ciascuna classe di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado  , sarà affisso a cura dei docenti, l’elenco degli alunni della classe con evidenziati i nominativi degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus. Ciò al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di riconsegna degli alunni da parte del personale docente in servizio all’ultima ora di lezione ai collaboratori scolastici o agli operatori comunali addetti al trasporto scolastico, prima del  termine delle lezioni.

Si raccomanda ai docenti la massima diligenza nella raccolta e nella conservazione della suddetta documentazione.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

MODULO AUTORIZZAZIONE

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22155

Utilizzo dei dispositivi anticontagio a seguito del DPCM del 4 Novembre 2020

Considerato lo scenario di elevata gravità all’interno del quale la nostra Regione rientra con livello Arancione di rischio pandemico, il nuovo Dispositivo emanato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 Novembre 2020 recita testualmente all’art 1

Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

  1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi:
  2. per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
  3. per i bambini di età inferiore ai sei anni;
  4. per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Si continua alla lettera S) dello stesso articolo n 1, che recita testualmente: “... L’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Pertanto per gli alunni frequentanti le classi a partire dalla prima della Scuola Primaria la mascherina dovrà essere indossata anche in condizione di staticità, e non potrà essere sostituita da altri dispositivi che risultano insufficienti a contenere il contagio (schermi, visiere o parafiati in materiali plastici)

È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

Sarà cura dei docenti vigilare affinché gli alunni si attengano a tali disposizioni. Sarà consentito togliere la mascherina durante la ricreazione per consumare la propria merenda. Resta valida la disposizione di areare gli ambienti e rimane l’obbligo del distanziamento sociale di almeno un metro dalle rispettive rime boccali e la disinfezione frequente e regolare delle mani.

Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

DPCM 4 novembre 2020

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22146

RICHIESTA libri di testo e kit didattici IN COMODATO D’USO

Gent.mi Sigg. Genitori, grazie a specifici finanziamenti europei (Avviso prot. n. AOODGEFID/19146 del 6 luglio 2020) l’Istituzione scolastica acquisterà kit libri di testo , sussidi e strumenti didattici utili a sostenere i percorsi di studio e le opportunità formative da concedere in comodato d’uso agli studenti le cui famiglie sono state maggiormente colpite dagli effetti diretti e indiretti della pandemia COVID-19. Il Requisito per poter richiedere tali sussidi didattici è correlato al reddito familiare ISEE che in prima approssimazione e in analogia ad altri avvisi, anche regionali, non deve essere superiore a 30.000 euro e alla numerosità del nucleo familiare. Le famiglie in possesso del requisito sopra indicato e interessate alla richiesta dei Kit didattici, che possono consistere anche in libri di testo da concedere in comodato d’uso, dovranno presentare richiesta alla scuola, utilizzando e compilando opportunamente il modello allegato alla presente circolare (Allegato 1). Tali richieste dovranno essere inviate i n d e r o g a b i l m e n t e entro giorno 13 novembre 2020 alla mail istituzionale della scuola (ctic85300t@istruzione.it) e dovranno contenere il seguente oggetto: RICHIESTA KIT DIDATTICI IN COMODATO D’USO.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Centamore Giuseppa

BANDO COMODATO D’USO LIBRI E KIT DIDATTICI

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22139

Bando Concessione in comodato d’uso gratuito di Dispositivi informatici alle famiglie per eventuale attivazione di DDI (Didattica Digitale integrata)

SI porta a conoscenza delle famiglie che la scuola mette a disposizione in comodato d’uso gratuito dispositivi per l’eventuale attivazione di Didattica Digitale integrata.

Si allega il bando per la concessione in comodato d’uso, corredato di Allegato A (modulo domanda) e Allegato B (Autodichiarazione reddito ISEE corrente).

La domanda verrà soddisfatta esclusivamente se presentata con i moduli previsti dal bando.

LA SCADENZA DELLE DOMANDE E’ PREVISTA PER LE ORE 13.00 DEL 10 NOVEMBRE 2020.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore

BANDO COMODATO D’USO GRATUITO DISPOSITIVI INFORMATICI DDI

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22124

Informazioni alla comunità scolastica della scuola secondaria di I grado  per casi di positività al COVID-19

Agli alunni
Scuola Secondaria di I grado
 Classi 1^C e  3^B
Plesso di Via Piave
 
e p.c. al DSGA

A seguito di valutazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, la scuola è stata informata che le  classi 1C e 3B di scuola secondaria di I grado devono osservare il periodo di isolamento domiciliare.

 Le misure sono le seguenti:

  • Tutti gli alunni della classe 1C  osserveranno un periodo di quarantena  e rientreranno in classe giorno 3 novembre 2020.
  • Tutti gli alunni della classe 3B  osserveranno un periodo di quarantena  e rientreranno in classe giorno 6 novembre 2020.

Durante tale periodo si dispone l’attivazione della didattica a distanza in modalità asincrona e sincrona nei modi stabiliti con successiva circolare.

Sono stati forniti al Dipartimento gli elenchi dei compagni di classe  dei casi confermati per le consuete attività di contact tracing.  Lo stesso Dipartimento curerà anche la fase di riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previsto per casi simili.

Secondo le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di COVID-19 nelle scuole dell’ASP di Catania  prot. 157249 del 05/10/2020, “[…] il personale docente e non docente  che ha scrupolosamente mantenuto le norme di protezione e di distanziamento, non andrà posto in quarantena,  ma in  autovalutazione”.  

La presenza di un caso confermato attiva, in stretto raccordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, un monitoraggio attento al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente valuterà tutte le misure ritenute idonee. Ciò è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’intero ambito scolastico.

Anche le famiglie dovranno raccordarsi con il medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) per quanto di competenza.

Nel ribadire il richiamo alla responsabilità individuale e genitoriale, si invitano tutti ad informare tempestivamente la Scuola in merito a qualsiasi caso ritenuto di interesse.

Il presente comunicato ha lo scopo di informare la comunità sull’effettiva situazione interna alla scuola e sulle misure adottate, raccomandando sempre di osservare le norme di prevenzione a tutti note.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Centamore

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22057

Proclamazione Baby Sindaco e Festività di Santa Caterina

Si comunica che nella sezione dedicata alle Foto e Video (https://www.icsvittorini.edu.it/video), sono state pubblicate le immagini celebrative della festività di Santa Caterina e della proclamazione del Baby sindaco.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22438

Sospensione servizio scuolabus per giorno 25 Novembre 2020 Plessi del Comune di Camporotondo Etneo

Ai genitori
Agli alunni

Alla luce della proclamazione dello sciopero per il comparto pubblico del mercoledì  25 Novembre 2020, si precisa che, non potendosi prevedere il regolare svolgimento delle lezioni, il servizio scuolabus comunale non potrà essere garantito.

Tale comunicazione è destinata solamente per i plessi scolastici di Camporotondo Etneo, considerata la festività del Santo Patrono per la comunità scolastica di San Pietro Clarenza.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22395

Festività Santa Caterina patrona di San Pietro Clarenza

Ai Genitori
Agli alunni

Si comunica che in base al calendario scolastico Regionale  i plessi Scolastici di San Pietro Clarenza osserveranno un giorno di sospensione dalle attività educative e didattiche Giorno 25 Novembre 2020 in occasione della festività del Santo Patrono, e precisamente:

  • Plesso Via Piave (secondaria I grado e classi 4e e 5e Scuola Primaria);
  • Plesso Via Diaz Scuola Primaria (temporaneamente dislocata a Camporotondo Etneo)
  • Plesso Via Sottotenente Privitera Scuola Dell’infanzia sez L ed L bis
  • Plesso Belvedere, via Palermo s.n., Scuola Dell’infanzia
  • Plesso Risorgimento, scuola Primaria

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22393

Disservizi idrici causati dallo stacco ENEL venerdì 20/11/2020 – Riarticolazione orari di uscita

Ai genitori
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado

Preso atto della comunicazione dell’ACOSET sul sito istituzionale acoset.com/COMUNICAZIONE_U.asp con la quale si rende noto che venerdì 20/11/2020 dalle ore 8:45 alle ore 13.00 si procederà a interrompere la fornitura elettrica per effettuare lavori sugli impianti di emungimento della galleria Ciapparazzo,  si avrà una riduzione nella fornitura idrica  e si causeranno disservizi idrici in numerosi comuni e tra questi anche nei Comuni di San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo.

Facendo seguito, inoltre alla comunicazione degli Uffici Tecnici dei due Comuni sull’autonomia idrica dei plessi scolastici si dispone quanto segue:

CAMPOROTONDO ETNEO

  • Viale Falcone Scuola dell’Infanzia uscita h 11.00
  • Scuola Primaria uscita anticipata ore 10.58
  • Viale Falcone Scuola Secondaria e classi 4 e 5 scuola Primaria Uscita regolare 
  • Via DIAZ uscita anticipata ore 10.58

SAN PIETRO CLARENZA

  • Scuola Dell’infanzia plesso Belvedere uscita h 11.00
  • Scuola Dell’infanzia plesso Sott. Tenente Privitera uscita regolare
  • Scuola Primaria via Risorgimento uscita anticipata ore 10.58
  • Scuola Primaria via Piave uscita regolare
  • Scuola Secondaria I grado via Piave uscita regolare

Il servizio Scuola bus sarà garantito solo per gli orari di entrata e uscita regolari.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa

Permanent link to this article: https://www.icsvittorini.edu.it/archives/22370